Alberto Moretti

Ente: Libero professionista esperto Venzone UD
Utente: alberto.moretti

Formazione

Laureato in ingegneria civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale a Udine nel 1987 e iscritto all’Ordine degli ingegneri di Udine nel 1988, Alberto Moretti ha vissuto in prima persona i terremoti del Friuli che nel maggio e nel settembre del 1976 hanno distrutto Venzone, il borgo medievale nel quale abitava. Negli anni della formazione universitaria è venuto a contatto con le numerose personalità del panorama nazionale che hanno partecipato alla ricostruzione, vivendo il clima di grande fermento culturale, scientifico e tecnico che ha caratterizzato quell’esperienza. Tali esperienze hanno da subito indirizzato l’attività di ingegnere strutturista alla specializzazione nell’ambito dei beni monumentali interessati da rischio sismico.

Attività lavorativa

L’attività principale svolta consiste nello sviluppo di ricerca applicata e consulenza tecnica in materia di comportamento sismico strutturale degli edifici storici a favore di Enti Pubblici (Regioni, Università, Ministero Beni e Attività Culturali) e di studio sull’efficacia degli interventi strutturali compatibili con le caratteristiche peculiari dei Beni Architettonici. L’attività di consulenza viene svolta prevalentemente in qualità di esperto a supporto delle Amministrazioni committenti nel rilevamento dei danni sismici, nella formazione del personale, nelle valutazioni di merito delle proposte progettuali anche con confronti diretti con i professionisti incaricati dagli Enti proprietari e nella risoluzione di problemi strutturali che richiedono un’approfondita conoscenza del comportamento statico e simico degli edifici a carattere monumentale.

 

AllegatoDimensione
[file] Curriculum Vitae Alberto Moretti166.89 KB
Built 2009
Anno 2 - Corso di perfezionamento in VALUTAZIONE E MITIGAZIONE DEL RISCHIO SISMICO A LIVELLO TERRITORIALE
DataOraArgomento
Venerdì, 11 Settembre 200914:30 - 18:30Casi studio edifici monumentali
Sabato, 19 Settembre 200908:30 - 13:30Visita guidata
Sabato, 19 Settembre 200914:30 - 17:30Conclusioni

Enti Sostenitori

Università degli Studi di Udine    Comune di Venzone    Ass. comuni terremotati    Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia